chi siamo

   lo staff

   i nostri servizi

   le news

   le nostre foto

up   SCUOLA MATERNA

Scuola d'infanzia paritaria non statale ai sensi della legge 10 Marzo 2000 n° 62 dal Ministero della Pubblica Istruzione

La Città dei bambini area scuola materna, si rivolge ai bambini in età prescolare dai 3 ai 5 anni e si propone di realizzare il progetto educativo “Viaggio intorno al mondo” attraverso  i campi d’esperienza (attività disciplinare educativa per la scuola dell’infanzia) secondo le direttive degli “Orientamenti” (Ministro della Pubblica Istruzione 1991)  dando particolare rilievo ai campi di esperienza “Il corpo e il movimento” e il “Sé e l’altro”.

Tale progetto è realizzato dalle sezioni di I, II e III materna, ciascuna delle quali approfondisce  per gradi e obiettivi i vari campi di esperienza proposti.

Si  effettuano attività di sezione e intersezione svolta in modo da consentire ai diversi gruppi di avere le risposte necessarie a livello educativo e di intessere quei rapporti di intergruppo fondamentali per avviare il bambino alla disponibilità agli altri, capacità di collaborazione e di lavoro comune.

I bambini conoscono, a tal fine, tutte le insegnanti con le quali intrecciano rapporti di affetto e di simpatia.

Incontri periodici servono per  verificare le attività svolte. Importanti  sono, inoltre la partecipazione agli incontri di coordinamento con i genitori che si organizzano durante l'anno scolastico.

La scuola, nel rispetto delle competenze e dei ruoli specifici, ricerca la cooperazione ed il sostegno dei genitori per il conseguimento di comuni obiettivi.

Tale rapporto non si esaurisce nello scambio di informazioni inerenti il bambino, le sue esperienze e abitudini, ma esige la ricerca di una linea educativa comune, la condivisione dei valori sui quali s'intende costruire un progetto significativo.

La scuola, convinta del ruolo importante della famiglia, ma anche consapevole delle difficoltà e delle incertezze in cui si dibatte, può aiutare i genitori ad essere più attenti e più coscienti nella gestione del proprio compito di educatori.  

L’impegno della scuola viene, quindi, ad articolarsi nelle seguenti prospettive:

·        incontri informativi o di conoscenza;

·        atto di iscrizione: illustrazione ai genitori del funzionamento della scuola e suo regolamento;

·        all’inizio dell’anno scolastico (ottobre) presentazione della giornata scolastica e della programmazione;

·        presentazione (giugno), per i nuovi genitori, delle insegnanti, della scuola e del progetto educativo;

·        al termine dell’anno scolastico (maggio-giugno) presentazione e confronto del lavoro svolto durante l’anno, documentato dall’ausilio di materiale didattico (cartelloni, lavori dei bambini) ed audiovisivo;

·        colloqui individuali per conoscere più a fondo il bambino e la sua componente familiare, con tutti i problemi e le dinamiche.

·        incontri di formazione con il pediatra di riferimento per scuola.

Impegno, quindi, ad articolarsi per offrire le occasioni a divenire autentico luogo di crescita dei genitori stessi per conoscere meglio il figlio, per comprenderlo ed aiutarlo a crescere.

 
 
      La Città dei Bambini s.c.r.l. vi aspetta a Napoli - via Tribuni della Plebe 19 - ex II Trav. via Nicolò Garzilli - tel. e fax 081/7281794