PROGETTO “Salute Globale”

 

LA CITTA’ DEI BAMBINI organizza per l’a.s. 2003 un ciclo di seminari che rientrano nel progetto “SALUTE GLOBALE” .

L’obiettivo che si intende perseguire, con il progetto “SALUTE GLOBALE,”  è creare una scuola diversa che si propone di essere il motore di un sistema il quale, mettendo al centro il bambino, ha il fine di promuovere la sua salute globale.

La salute dei nostri figli deve essere intesa non solo come assenza di malattie, ma anche come benessere totale è quindi nostro intento guidare la famiglia in questo cammino di consapevolezza, per aiutarla al raggiungimento del benessere emotivo individuale  e collettivo.

Siamo tutti consapevoli che promuovere uno sviluppo sano del bambino richiede che tutte le istituzioni (famiglia, scuola, operatori socio- sanitari) lavorino in sinergia creando un terreno positivo  che dia al bambino la possibilità di far crescere, in autonomia, le proprie innate potenzialità.

 

Ponendo come base la scuola, si prevede un ciclo di seminari informativi cadenzati ogni bimestre; 

sono previsti tre incontri (conferenze seguite da ampie discussioni) con operatori particolarmente esperti delle materie trattate.

 

Il coordinamento dell’intero ciclo di seminari è curato dal pediatra Dott.Porfirio Toscano.

 

24 gennaio 2003 ore 17,00-19,00

“IL RAPPORTO GENITORE-FIGLIO”

(dott. Vincenzo Nuzzo pediatra e psicoterapeuta):

·       corretto dialogo con i propri figli;

·       autonomia del bambino

·       dare regole?

·       punizioni e premi;

·       accrescimento dell’autostima.

La conferenza del Dr. Nuzzo, dal titolo “IL RAPPORTO GENITORE-FIGLIO” nell’ambito del Progetto  verterà sui principi che dovrebbero guidare i genitori nell’impostare il rapporto con i propri figli, nel gestire al meglio il loro compito educativo e nel favorire lo sviluppo psico-emotivo corretto del bambino.  Nell’ambito di questi argomenti sarà data particolare importanza alla presentazione delle conoscenze sullo sviluppo normale del bambino, sulle leggi che regolano in comportamento umano e sulle principali pratiche educative.

 

7 marzo 2003 ore 17,00-19,00

“LE PROBLEMATICHE CORRELATE ALLL’ALIMENTAZIONE NELL’INFANZIA ”

(dott.ssa Raffaella  de Franchis pediatra e nutrizionista):

·       il bambino che non mangia;

·       il bambino che mangia solo alcune cose;

·       il bambino che mangia troppo;

·       validità dei prodotti biologici.

La sua conferenza “Le problematiche correlate all’alimentazione nell’infanzia” si occuperà di sensibilizzare i genitori sull’importanza dell’alimentazione dei propri figli che deve essere equilibrata, al fine di garantire un rapporto positivo con il cibo ed una regolare crescita.

Per tale motivo si tracceranno le linee guide essenziali per stabilire quando e quanto cibo deve essere somministrato, senza esagerare in un senso o nell’altro.

In tale sede si darà anche spazio alla definizione del ruolo che hanno i cibi biologici nell’alimentazione del bambino.

 

11 aprile  2003 ore 17,00-19,00

“I FIORI DI BACH”

(dott.Porfirio Toscano pediatra)

La medicina dolce: la terapia con i fiori di Bach

E’ ormai noto che le malattie si manifestano con maggiore frequenza allorquando si verifica un disequilibrio fra le energie che regolano il ns. organismo.

Gli stati emozionali negativi (ansie, paure, scarsa autostima, etc.) sono molto spesso responsabili di tali squilibri.

Una fra le più interessanti terapie dolci è quella con i fiori di Bach, che rappresenta probabilmente la più semplice e tranquilla e quella che dà anche fra i migliori risultati.

Ciò ancor più se i soggetti da trattare sono bambini, poiché essi, presentando minori difese, risultano più ricettivi agli stimoli positivi della floriterapia. 

 

Al termine di ciascun intervento si svolgerà ampia e diffusa discussione sugli argomenti trattati con le domande dei partecipanti al seminario.

La partecipazione ai seminari è a carico della nostra scuola. Considerata l’importanza degli argomenti e la disponibilità dei nostri ambienti, la partecipazione a ciascun seminario deve essere necessariamente preceduta da prenotazione.